Chi siamo

 

Cristian Fusi

1/12/1980

Alla soglia dei 33 anni sento l’esigenza di introdurre un cambiamento forte nella mia vita: anche da questo nasce Brianza to World.

Laureato in Filosofia nel 2004 alla Statale di Milano, con una tesi in logica, ne cerco fin da subito una applicazione nel mondo delle aziende, formandomi e sperimentando nelle logiche della Qualità dei processi, dell’etica d’azienda, della RSI, rilevandone le potenzialità, ma anche gravi carenze, soprattutto nella piccola media impresa.

La domanda più urgente è, nei fatti, vendere e vendere bene; le risposte devono essere concrete e applicabili nei tempi e nei costi meno onerosi possibili.

La strategia è la logica di rete: si vince creando connessioni logiche, semplici e efficaci tra i processi e tra le realtà in gioco. L’esempio è nel ciclismo: la cronosquadre. Il tempo si prende sul quinto arrivato, non sul primo; lasciare indietro un elemento importante della squadra significa perdere la corsa.

Della filosofia ho sempre apprezzato la maieutica socratica, ovvero il metodo capace di portare l’interlocutore a fare luce sulle conoscenze che già possiede. Per svilupparle e potenziarle. Questo è l’approccio che cerco di utilizzare in un’azienda.

Tra le mie passioni, mi piace annoverare la qualità delle birre, in particolare le birre acide. Il caffè amaro. E l’Inter.

 

 

 

 

Mi chiamo Riccardo Ratti, ho 25 anni, sono nato ad Erba (Como) e da sempre risiedo ad Alzate Brianza; da tre anni sono fidanzato con Federica.

Frequento l’istruzione di base nelle scuole del paese e pratico alcuni sport tra cui ciclismo, basket e sci.

Dal 2002 al 2007 frequento l’Istituto Tecnico Industriale Statale Magistri Cumacini di Como e ottengo il diploma di Maturità Tecnica Industriale di Perito Edile.

Proseguo gli studi al Politecnico di Milano dove mi laureo nel 2011 in Ingegneria Civile e Ambientale e successivamente nel 2013 conseguo la laurea magistrale in Ingegneria Civile indirizzo Strutture approfondendo il tema della vulnerabilità sismica delle strutture, in particolare quelle in muratura.

La mia formazione si completa con alcune attività di stage coordinate con gli argomenti di studio.

Tra le varie passioni quella per l’architettura e le passeggiate e, sensibile alla vita del territorio, sono da molti anni impegnato in attività di volontariato, in particolare nella locale Pro Loco.

Nell’ottobre 2013 con l’amico Cristian Fusi intraprendo il progetto Brianza To World con l’obiettivo di fornire soluzione concrete per il miglioramento dei processi e delle vendite dei prodotti di qualità delle piccole e medie imprese del territorio.

Riccardo Ratti

10/08/1988